l

25.02.2015 20:45

i inaugura a Ferrara, presso il Centro di Riabilitazione S. Giorgio in via della Fiera, una nuova sede operativa di A.IT.A Emilia Romagna, l’Onlus afferente a A.IT.A Federazione (Associazioni Italiane Afasici). Dal 22 ottobre 2014, tutti i mercoledì dalle 16 alle 18, presso l’ambulatorio 1 (Blocco A, piano 0) sarà attivato un punto d’ascolto e un gruppo di socializzazione e auto-aiuto, con attività informative e ricreative per le persone colpite da afasia, i loro caregivers e familiari, ma aperto a tutta la cittadinanza.

Di afasia post-ictus in Italia soffrono 200mila persone, con circa 20.000 casi ogni anno, causati in linea di massima da patologie cerebrovascolari,  traumi, neoplasie, patologie neurodegenerative e infiammatorie. Ogni anno, in Italia, ci sono circa 20.000 nuovi casi, ai quali l’AITA  la Federazione delle Associazioni Italiane Afasici intende dare “voce” e soprattutto una speranza di recupero della parola attraverso la riabilitazione.

- See more at: https://www.telestense.it/afasia-post-ictus-al-san-giorgio-di-ferrara-dal-22-ottobre-lo-sportello-di-aita-federazione-associazioni-italiane-afasici-per-non-lasciare-solo-chi-e-rimasto-senza-parola-1024.html#sthash.3ALkcJvf.dpuf