NUMERI
Forma dei numeri cardinali
I numeri sono invariabili eccetto il numero uno che ha il femminile e il maschile:
Nella stanza c’è una sedia.
Nella stanza c’è uno zaino.
il numero mille che ha il plurale in mila:
Nello stadio ci sono mille persone.
Nello stadio ci sono duemila persone.
Lo zero, il milione e il miliardo hanno il plurale:
unozero; cinque zeri
unmilione ; cinque milioni
unmiliardo ; cinque miliardi
Le decine da venti in poi perdono la vocale con i numeri uno e otto :
Ho speso ventuno euro.
Ho speso ventotto euro.
I numeri composti che finiscono in tre vanno accentati :
Ho speso ventitré euro.
Ho speso cinquantatré euro.
Ho speso ottantatré euro.
10 |
100 |
||||
2 |
20 |
1.000 |
|||
3 |
30 |
1.000.000 |
|||
4 |
40 |
||||
5 |
50 |
||||
6 |
60 |
||||
7 |
70 |
||||
8 |
80 |
||||
9 |
90 |
I numeri si scrivono generalmente uniti:
duemilacinquecentoventitre
ad eccezzione del milione e del miliardo che si separano:
un milionequattrocentomila persone
i numeri superiori a dieci seguono questo ordine:
decine-unità
ventiquattro- trentacinque- settantanove
con i numeri uno e otto le decine perdono la ultima vocale:
ventuno- trentotto- settantuno
i numeri da 100 a 199 seguono questo ordine:
centinaia+decine+unità
centoventiquattro- centotrentacinque- centosettantanove
i numeri da 200 a 999 seguono questo ordine:unità+centinaia+decine+unità
seicentotrentacinque- ottocentosettantanove
i numeri da 1.000 a 1.999 seguono questo ordine:
mille+unità+centinaia+decine+unità
milleseicentotrentacinque- milleottocentosettantanove
i numeri da 2.000 a 9.999 seguono questo ordine:
unità+mila+unità+centinaia+decine+unità
tremilaottocentosettantanove
i numeri da 10.000 a 99.999 seguono questo ordine:
decine+unità+mila+unità+centinaia+decine+unità
quarantatremilaottocentosettantanove
i numeri da 100.000 a 999.999 seguono questo ordine:
unità+centinaia+decine+unità+mila+unità+centinaia+decine+unità
novecentoquarantatremilaottocentosettantanove
i numeri superiori al milione seguono questo ordine:
unità+milione+unità+centinaia+decine+unità+mila+unità+centinaia+decine+unità
seimilioninovecentoquarantatremilaottocentosettantanove
ESERCIZI
Attenzione: se fai più di 8 errori complessivi non hai assimilato bene la lezione.
Scrivi i numeri cardinali in lettere.
1 –
324.635 ________________________________2 – 956.51 ________________________________
3 – 4.728.913 ________________________________
4 – 1.216.124 ________________________________
5 – 915.901 ________________________________
6 – 9.555.778 ________________________________
7 –15.717.811 _________________________________
8 – 337.988 _________________________________
9 - 67.218.614 _________________________________
10 - 45.824.917 _________________________________
7
tabellina
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
2 | 4 | 6 | 8 | 10 | 12 | 14 | 16 | 18 | 20 |
3 | 6 | 9 | 12 | 15 | 18 | 21 | 24 | 27 | 30 |
4 | 8 | 12 | 16 | 20 | 24 | 28 | 32 | 36 | 40 |
5 | 10 | 15 | 20 | 25 | 30 | 35 | 40 | 45 | 50 |
6 | 12 | 18 | 24 | 30 | 36 | 42 | 48 | 54 | 60 |
7 | 14 | 21 | 28 | 35 | 42 | 49 | 56 | 63 | 70 |
8 | 16 | 24 | 32 | 40 | 48 | 56 | 64 | 72 | 80 |
9 | 18 | 27 | 36 | 45 | 54 | 63 | 72 | 81 | 90 |
10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100 |
Le quattro operazione aritmetiche
Addizione.-
14 + addendi o termine dell' addizione
20 + addendi o termine dell' addizione
_____ linea
34 somma o totale
La somma di due numeri interi è quel numero intero cui si ottiene contando,
dopo il primo, tanti numeri della successione naturale quante sono le unità del secondo.
La somma di più numeri interi è quel numero che si ottiene addizionando al primo addendo il
secondo, alla somma ottenuta il terzo, e cosi via fino ad esaurire tutti gli addendi.
Proprietà commutativa._ Cambiando l' ordine degli addendi, la somma non cambia.
Proprietà associativa._ la somma di tre o più numeri non cambia sostituendo a due o più di
essi la loro somma effettuata.
Proprietà dissociativa. _ Una somma non cambia sostituendo ad uno o più dei suoi
addendi, altri addendi che abbiano per somma l' addendo sostituito.
Prova dell' addizione._
1) La prova dell' addizione si effettua ripetendo l' operazione, dopo aver cambiato l' ordine degli addendi.
Se le due somme coincidono è molto probabile ma non è assolutamente certo che il risultato sia esatto.
Esempio: 25 + 21+
13 + Prova → 13 +
21 = 25=
59 59
Quindi per essere sicuri
2) La prova dell' addizione si potrebbe effettuare anche sottraendo la somma o totale con uno
degli addendi e per risultato deve dare lo stesso numero dell' altro addendo
somma o totale - addendi ( 2 ) = addendi (1)
ad esempio:
15+ addendi (1) 46-
31= addendi (2) 31=
46 somma o totale 15
______________________________________________________________________________________
Sottrazione
46- minuendo o termine della sottrazione
21 + sottraendo o termine della sottrazione
_____ linea
25 differenza o resto
La differenza è quel numero intero cui si ottiene contando all' indietro
dopo il primo, tanti numeri della successione naturale quante sono le unità del secondo.
Quindi la sottrazione è l' operazione inversa dell' addizione
Proprietà invariantiva._ Una differenza non muta se si aggiunge o si sottrae uno stesso
numero sia al minuendo, sia al sottraendo.
Prova della sottrazione._ La prova della sottrazione si effettua sommando:
differenza + sottraendo = minuendo
_____________________________________________________________________________
Moltiplicazione
16 x moltiplicando o fattori
5 = moltiplicatore o fattori
_____ linea
80 prodotto
Il prodotto di due numeri interi è uguale alla somma di tanti addendi uguali al moltiplicando,
quante sono le unità del moltiplicatore
Il prodotto di tre o più numeri interi è quel numero che si ottiene moltiplicando il primo
fattore per il secondo, il prodotto ottenuto per il terzo, e cosi via fino ad esaurire tutti i
fattori.
Proprietà commutativa._ un prodotto non cambia se si varia l' ordine dei suoi fattori.
Proprietà associativa._ Un prodotto non cambia se a due o più fattori si sostituisce il
loro prodotto
Proprietà dissociativa._ Un prodotto non cambia se ad un suo fattore se ne sostituiscono
due o più altri che hanno per prodotto quel fattore
Un prodotto è nullo se almeno uno dei suoi fattori è uguale a zero
Un prodotto non cambia se lo si moltiplica per l' unità
Prova della moltiplicazione. _ Cambiando l' ordine dei fattori deve risultare uguale
_________________________________________________________________________
Divisione
53 | 3 53 = dividendo 3= divisore 17= quoziente 2= resto
2 3 | 1 7
2 |
La divisione è l' operazione inversa della moltiplicazione
Proprietà invariantiva._ Se i due termini di una divisione vengono moltiplicati o divisi per uno
stesso numero diverso da zero, il quoziente non muta e il resto (se vi è ) risulta moltiplicato o diviso
per quel numero.
Prova della divisione._
La prova della divisione si effettua moltiplicando il divisore per il
quoziente e addizionando quest' ultimo il resto deve dare come
risultato il dividendo
Di seguito descriverò un metodo più semplice per eseguire le divisioni con una o più cifre.
Attenzione questo metodo potrebbe non essere accettato dalla vostra maestra.
53 | 3 53 = dividendo 3= divisore 17= quoziente 2= resto
23 | 1 7
2 |
Come fare le divisioni:
Per fare le divisioni
a) Dovete conoscere perfettamente le tabelline.
b) Dovete sapere fare sia le sottrazioni che le moltiplicazioni.
Iniziamo a fare le divisioni con una cifra:
Ad esempio: 162 : 3 =
1) Mettere un segno sopra il dividendo, che deve essere superiore o uguale al divisore, da sinistra verso
destra e quindi come si nota il segno arriva fino alla seconda cifra, ovvero 16 che è superiore a 3
__
16 2 | 3 __
|
|
2) Quindi si deve trovare un numero che va da 1 a 9 che moltiplicando per il divisore che in questo esempio è il 3 debba dare come risultato minore o uguale a 16
Esempio Divisione | Moltiplicazioni per trovare il numero giusto |
16 2 | 3 | | |
3 * 4 = 12 3 * 5 = 15 3 * 6 = 18 |
Quindi, come si nota dalle moltiplicazioni effettuati in precedenza, il numero che moltiplicato per 3 che si avvicini al 16 è 5.
__
16 2 | 3 __
| 5
|
A tal punto si esegue in questo modo
5* 3 = 15
Ora si effettua la differenza:
16 - 15 = 1.
__
16 2 | 3
1 | 5
|
L' 1 si mette sotto il 16
Dopo si abbassa il 2 che diventa 12
____
16 2 | 3
1 2 | 5
|
Quindi, come prima eseguire le istruzione ben spiegato nel punto N.2, ovvero si deve trovare un numero che va da 1 a 9 che moltiplicando per il divisore che in questo esempio è il 3 debba dare come risultato minore o uguale a 12
Esempio Divisione | Moltiplicazioni per trovare il numero giusto |
_____ 16 2 | 3 __ 12 | 54 | |
3 * 3 = 9 3 * 4 = 12 |
Quindi, come si nota dalle moltiplicazioni effettuati in precedenza, il numero che moltiplicato per 3 che si avvicini al 12 è 4.
____
16 2 | 3 ___
1 2 | 5 4
|
4 * 3 = 12
Ora si effettua la differenza:
12 - 12 = 0
A tal punto si mette lo zero sotto il 12
____
16 2 | 3
1 2 | 5 4
0 |
Quindi il risultato finale della divisione 162 : 3 = 54
DIVISIONI CON DUE CIFRE
Prendiamo in esame la seguente divisione:
856 | 27 _
|
|
856 | 27 _
|
856: Si chiama dividendo 8= è la prima cifra del dividendo 5 = è la seconda cifra del dividendo 6 = è la terza cifra del dividendo 27: Si chiama divisore 2= è la prima cifra del divisore 7 = è la seconda cifra del divisore |
1) Dobbiamo mettere un segno sopra il dividendo, ( che i numeri sotto il segno ) devono essere uguale o superiore al divisore, da sinistra verso destra, quindi come si nota il segno arriva fino alla seconda cifra, ovvero 85 che è superiore a 27 |
__ 856 | 27_ | | |
2) Quindi si deve trovare un numero che va da 1 a 9 che moltiplicando per la prima cifra del divisore che in questo caso è 2 debba dare come risultato minore o uguale alla prima cifra del dividendo in questo caso 8 | 2*1 =2 2* 2 = 4 2* 3 = 6 2* 4 = 8 |
3) Quindi scegliamo 4
__
856 | 27_
|
|
|
4)
Ora dobbiamo moltiplicare il numero scelto ( 4 ) per la seconda cifra del divisore in questo caso 7
4 * 7 = 28
La seconda cifra del dividendo ( in questo caso 5 ) si fa prestare 3 decine dall' otto che diventa 35
Ora dobbiamo moltiplicare numero scelto ( 4 ) per la prima cifra del divisore che in questo caso è 2
4 * 2 = 8 + 3 ( che aveva dato in prestito al 5 ) = 11
Visto che 8 ( la prima cifra del dividendo ) è minore di 11
Quindi dobbiamo diminuire di 1 il quoziente da 4 a 3
__
856 | 27_
| 3
|
|
5) 3 * 7 = 21 il 5 si fa prestare due decine dall' otto è diventa 25 Ora si fa la differenza 25 - 21 = 4 il 4 si mette sotto il 5 |
__ 856 | 27_ 4 | 3 | | |
6) 3 * 2 = 6 + 2 ( che aveva dato in prestito al 5 ) = 8 Ora si fa la differenza 8 - 8 = 0 Lo zero si mette sotto l' otto |
__ 856 | 27_ 04 | 3 | |
7) Si abbassa il 4 che diventa 46 | ___ 856 | 27_ 046 | 3 | | |
8) Quindi, ritorniamo eseguire le istruzione ben spiegato nel punto N.2, ovvero si deve trovare un numero che va da 1 a 9 che moltiplicando per la prima cifra del divisore che in questo caso è 2 debba dare come risultato minore o uguale alla prima cifra del dividendo in questo caso è 4 | 2*1 =2 2* 2 = 4 |
9)
Quindi scegliamo 2
___
856 | 27_
046 | 3
|
|
Ora dobbiamo moltiplicare il numero scelto ( 2) per la seconda cifra del divisore in questo caso 7
2 * 7 =14
La seconda cifra del dividendo ( in questo caso 6 ) si fa prestare 1 decine dal 4 che diventa 16
Ora dobbiamo moltiplicare numero scelto ( 2 ) per la prima cifra del divisore che in questo caso è 2
2 * 2 =4 + 1 ( che aveva dato in prestito al 4) = 5
Visto che 4 ( la prima cifra del dividendo ) è minore di 5
Quindi dobbiamo diminuire di 1 il quoziente da 2 a 1
___
856 | 27_
046 | 31
|
|
10) 1 * 7 = 7 il 6 si fa prestare 1 decine da 4 è diventa16 Ora si fa la differenza 16 - 7 = 9 il 9 si mette sotto il 6 |
___ 856 | 27_ 046 | 31 9 | | |
11) 1 * 2 = 2 + 1 ( che aveva dato in prestito al 6 ) = 3 Ora si fa la differenza 4 - 3 = 1 l' uno si mette sotto il 4 Che diventa 19 |
___ 856 | 27_ 046 | 31 19 | | |
Quindi il risultato finale della divisione 856 : 27 = 31 con il resto di 19
Divisione con due cifre - Metoto semplificato ma non corretto ma di facile comprensione.
Prendiamo in esame la seguente divisione:
9 2 9 | 27
|
|
1) Mettere un segno sopra il dividendo, che deve essere superiore o uguale al divisore, da sinistra verso
destra e quindi come si nota il segno arriva fino alla seconda cifra, ovvero 92 che è superiore a 27
Si deve trovare un numero ( da 1 a 9 ) che moltiplicato col 27 ( divisore ) sia uguale o minore del 92
Esempio Divisione | Moltiplicazioni per trovare il numero giusto |
9 2 9 | 27 11 | 3 | |
27 * 2 = 54 27 * 3 = 81 27 * 4 = 108
|
In questo caso scegliamo il 3 che moltiplicando col divisore 27 dà come risultato 81 il quale dobbiamo sottrarre al 92
92 - 81= 11
L' 11 si mette sotto il 92
Si abbassa il 9 è diventa 119
Si deve trovare un numero ( da 1 a 9 ) che moltiplicato col 27 ( divisore ) sia uguale o minore del 119
Esempio Divisione | Moltiplicazioni per trovare il numero giusto |
9 2 9 | 27 11 9 | 3 4 11|
|
27 * 3= 81 27 * 4 =108 27 * 5 =135 |
In questo caso scegliamo il 4 che moltiplicando al 27 da come risultato 108 che lo sottraiamo al 119.
119 - 108 = 11
L' 11 si mette sotto il 19.
Visto che il dividendo è minore del divisore si potrebbe continuare la divisione mettendo la virgola al quoziente che diventa un numero decimale.
In questo caso scriviamo:
929 :27 = 34 con il resto di 11.